mepluslogo_361_withtrademark@2x.png Risposte

 

Perché è importante mantenere integra la cute peristomale?

Attenzione alle alterazioni della cute peristomale: oltre ad essere dolorose, potrebbero compromettere la tenuta del sistema di raccolta. La prevenzione è la chiave per il mantenimento delle buone condizioni della cute peristomale.

Riconoscere l'aspetto di una cute sana

Al momento dell’applicazione della barriera cutanea, accertati che la cute peristomale sia integra e asciutta. Questo garantisce che il sistema di raccolta resti in situ tra un cambio e l'altro.

Osserva che aspetto ha la cute quando è in buone condizioni. Deve presentarsi rosea e integra come in qualsiasi altra parte del corpo. Tenendo presente questo, sarà più facile rendersi conto dell’eventuale comparsa di alterazioni cutanee.

Cute sana

Cute irritata

Anche la corretta applicazione della barriera cutanea è molto importante per prevenire problemi di cute peristomale:

  • I sistemi di raccolta monopezzo hanno un adesivo sottile e flessibile che protegge la cute e consente di cambiare il sistema di raccolta più frequentemente.
  • Per i sistemi di raccolta a due pezzi sono disponibili anche le placche modellabili che “abbracciano” i contorni dello stoma, evitano la formazione di spazi vuoti, riducendo così il rischio di alterazioni della cute peristomale.