mepluslogo_361_withtrademark@2x.png Risposte
me+ recovery banner Maria

Il Programma  me+™ recovery: informazioni e supporto sull'importanza di praticare attività fisica dopo l'intervento

Chi ha detto che dopo l’intervento non sia possibile ritornare a praticare attività sportiva? In base alle linee guida emanate dell'American College of Sports Medicine e pubblicate in Inghilterra, non solo fare esercizio fisico è possibile, ma caldamente consigliato.

È stato, infatti, dimostrato che praticare un’attività fisica, anche blanda (quale può essere una passeggiata di 30 minuti al giorno) aiuta a prevenire il rischio di sviluppare un’ernia parastomale. In base a queste evidenze cliniche e grazie ad un’idea di Sarah Russell, atleta ileostomizzata laureata in Scienze motorie ed esperta di Benessere, è nato il Programma certificato dal Royal College of Nursing (corrispondente al nostro Ordine degli Infermieri) che illustra gli esercizi fisici consigliati nella strada verso la riabilitazione

Gli obiettivi del programma

  • Favorire il percorso di riabilitazione e supportarti per tornare a dedicarti alle tue attività quotidiane il prima possibile.

  • Aiutarti a recuperare la fiducia in te stesso e il benessere fisico dopo l'intervento.

  • Supportarti nel ritorno all'attività fisica, nel recupero della coordinazione e l'equilibrio.

  • Rinforzare i muscoli dell'addome dopo l'intervento.

  • Ridurre il rischio di sviluppare un ernia, rinforzando i muscoli del busto e dell'addome

In Italia oltre circa 500 infermieri italiani esperti nella gestione della stomia hanno seguito il corso ed effettuato il training per poterti insegnare gli esercizi da praticare e supportarti in tutto il percorso di recupero: per saperne di più, non esitare a rivolgerti al tuo operatore sanitario di fiducia oppure contatta il Servizio ConvaTel al numero verde gratuito 800.930.930, o all'indirizzo e-mail convatel.italia@convatec.com. Contattandoci, potrai richiedere di ricevere la guida del programma me+ recovery, con tutti gli esercizi. Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità, registrati al programma me+™.

Esercizi Fase Verde - Video

Muoversi in sicurezza
Contrazione e respirazione
Rotazione pelvica
Rotazioni delle ginocchia
Sollevare le braccia da seduti
Sollevare le ginocchia da seduti
Oscillazioni in posizione eretta
Alzarsi dalla sedia con un supporto