mepluslogo_361_withtrademark@2x.png Risposte

 

Nonostante sia cambiato il tuo schema corporeo sei esattamente la stessa persona che eri prima dell'intervento.

Nei primi mesi successivi all’intervento, si possono incontrare delle difficoltà nella gestione della stomia e la ripresa delle attività quotidiane. Questo è molto comune e perfettamente normale.        
       
Di seguito troverai alcune risposte alle domande frequenti. In caso di dubbi, non esitare a contattare il tuo medico di fiducia o lo stomaterapista.

Potrò ancora dedicarmi al mio sport e alle mie attività preferite?

Puoi - e devi - restare attivo. E se non hai mai praticato attività fisica prima dell’intervento, questo è il momento buono per cominciare. Con il consenso del tuo medico puoi praticare la maggior parte degli sport ad eccezione di quelli di contatto (come la boxe, la lotta e il calcio) per evitare colpi accidentali sulla stomia.

Possono esserci delle infiltrazioni dalla sacca?  

lI resistente telino con cui sono realizzate le sacche di raccolta è studiato per minimizzare il rischio di infiltrazioni. Premesso ciò, è importante effettuare con regolarità il cambio della sacca e applicarla correttamente all'addome (nel caso del sistema monopezzo) o alla barriera cutanea (nel caso del sistema a due pezzi).

Potrei sentirmi a disagio a causa degli odori?

I materiali usati per fabbricare le sacche di stomia sono impermeabili agli odori. In ogni caso, puoi utilizzare anche degli accorgimenti in più, come scegliere una sacca con filtro a carbone attivo che favorisce la fuoriuscita e la deodorazione dei gas. Oppure puoi seguire un regime alimentare per ridurre l'assunzione di cibi che causano odore o gas. Infine puoi scegliere di usare  un prodotto deodorante da inserire all'interno della sacca.   

È inoltre importante ricordare che l'organismo produce naturalmente gas maleodoranti. Nonostante ciò possa creare imbarazzo, non lasciare che questa paura ti impedisca di condurre una vita normale.

Potrò continuare ad avere rapporti sessuali?

Avere una stomia non significa porre fine all'intimità di coppia. Mettendo la comunicazione e la fiducia alla base del rapporto, è possibile avere una vita sessuale gratificante.

È normale sentirsi insicuri per il cambiamento che si è verificato nel proprio corpo. Condividi i tuoi sentimenti con il partner per rispondere alle sue preoccupazioni. Rassicura il tuo partner che i rapporti sessuali non hanno nessuna ripercussione sulla stomia. Con il tempo, la comprensione e un atteggiamento positivo permetteranno di vivere serenamente il proprio rapporto di coppia.

Come dovrò comportarmi con colleghi e amici?   

Le amicizie sono molto importanti. È sempre rassicurante essere circondati da persone sulle quali si può fare affidamento nel momento del bisogno. Molte persone stomizzate trovano imbarazzante parlare della loro condizione con gli amici, la famiglia o i colleghi.

Ovviamente sei libero di scegliere se parlarne o meno. A meno che non sia tu a rivelarlo, nessuno saprà che vivi con una stomia. Però tieni presente che mantenere una comunicazione aperta con i propri cari, basata sulla fiducia, sarà utile ad entrambi. Il supporto che riceverai dalle persone care aiuterà te e loro a ritornare alla vita di tutti i giorni.

Dovrò cambiare il mio modo di vestire?

La sacca è progettata per aderire perfettamente al corpo e rimanere discreta sotto gli abiti. Pertanto, non dovrai “rivedere” il tuo guardaroba. Le sacche possono essere indossate sia all'interno che all'esterno della biancheria.

Ecco alcuni consigli che possono aiutarti nella scelta degli abiti più confortevoli:       

  • Se lo stoma si trova all'altezza della vita, o nelle vicinanze, evita di indossare cinture o pantaloni troppo stretti.
  •        
  • Se desideri indossare pantaloni aderenti, assicurati che siano morbidi ed elasticizzati (per es. cerca di evitare collant o leggings effetto “modellante”).
  •        
  • Molti uomini che indossano sospensori per l'attività sportiva trovano utile indossarli di una taglia più grande.
  •        
  • Per maggiori comfort e discrezione, prova gli indumenti Ostomysecrets® progettati per sostenere e appiattire la sacca.
  •        
  • Indossa tranquillamente il costume; molte donne preferiscono quello intero, mentre molti uomini i calzoncini tipo boxer.