mepluslogo_361_withtrademark@2x.png Risposte

In ospedale t’insegneranno a prenderti cura della stomia.

Lo stomaterapista ti aiuterà ad individuare i prodotti e il sistema di raccolta più adatti alle tue esigenze. Riceverai una quantità di campioni sufficiente a consentirti di provare sistemi diversi e di stabilire quale sia il migliore per te. Se tu, o chi si prende cura di te, doveste riscontrare problemi con i prodotti, parlatene tranquillamente con il vostro operatore sanitario di fiducia.

Tieni presente che la stomia, nei mesi successivi all’intervento, potrebbe variare nella forma e nelle dimensioni. Di conseguenza, il tuo stomaterapista saprà consigliarti il sistema di raccolta da utilizzare. Potresti aver bisogno di scegliere un prodotto diverso anche a seguito di qualsiasi variazione del profilo addominale (a causa di gravidanza, variazioni di peso, attività fisica, etc.).

Le tue domande

In seguito all'intervento potresti avere alcuni quesiti su: dieta, abbigliamento, ritorno al lavoro, relazioni intime etc. Di seguito trovi un elenco di domande che potresti porre all'operatore sanitario:

  • La mia stomia sembra grande. Avrà sempre queste dimensioni?
  • Con chi posso parlare dell'intervento?
  • Potrò tornare a dedicarmi alle mie attività dopo l’intervento?
  • Posso fare il bagno o la doccia indossando la sacca? Devo usare un sapone particolare?
  • Potrei avere problemi con gli odori? Come posso gestirli?
  • Quante volte al giorno devo svuotare la sacca?
  • Qual è il modo migliore per svuotare una sacca a fondo aperto?
  • Per quanto tempo posso indossare un dispositivo prima di sostituirlo?
  • Dove posso acquistare i prodotti necessari?
  • Cosa devo fare per ottenere la fornitura?

Tornare a casa dopo l'intervento

Il momento della dimissione dall’ospedale è molto importante e può essere caratterizzato da una sensazione di incertezza. Essere preoccupati su come cambierà la propria vita dopo l’intervento, soprattutto all’inizio, è normale; l’importante è che tu sappia che non sei solo.

Nei giorni e nei mesi successivi all’intervento potresti avere molti dubbi. In questo periodo potresti essere combattuto tra diverse emozioni, come la rabbia o la rassegnazione. Potresti sentirti a disagio nella gestione della sacca. Tutto ciò è assolutamente normale.

Per ricevere il supporto di cui hai bisogno, rivolgiti al tuo operatore sanitario di fiducia. Inoltre, potrai contare sul supporto di ConvaTel®– Servizio di Consulenza ed Informazione Sanitaria di ConvaTec. Le nostre consulenti saranno a tua disposizione per rispondere a ogni domanda sui prodotti. Non esitare a chiamarci, anche solo per il piacere di parlare.