Per gli operatori sanitari

Dedicato ai tuoi pazienti

È importante sapere che...

I tuoi pazienti potranno ricevere gratuitamente campioni dei prodotti che hai consigliato loro, una rivista in abbonamento gratuito con le testimonianze di altre persone stomizzate e i consigli di operatori sanitari qualificati. Tutto contattando gratuitamente il Servizio ConvaTel.

Le nostre consulenti sono a tua disposiizone con informazioni tecniche sull'utilizzo dei prodotti e materiale informativo.

Per contattare il Servizio di Consulenza e Informazione Sanitaria, non esitare a chiamare il numero verde gratuito 800.930.930 o mandare un'e-mail all'indirizzo convatel.italia@convatec.com.

L'importanza della protezione cutanea

La prevenzione delle alterazioni cutanee è fondamentale nella gestione della stomia. Sapere di poter contare sui tuoi suggerimenti per raggiungere questo obiettivo è fondamentale per le persone stomizzate .

Indicazioni genarali per la protezione della cute peristomale:

  • Modellare o ritagliare il foro iniziale della barriera cutanea delle dimensioni della stomia prima di applicare il sistema di raccolta.
  • Effettuare l'igiene della cute evitando detergenti che lascino residui, compromettendo la tenuta della sacca, o saponi profumati, che possono irritare la cute.
  • In caso di infiltrazioni, sostituire immediatamente il sistema di raccolta.
  • Per una maggior protezione cutanea, utilizzare gli accessori quando necessario.
    Clicca qui per saperne di più sugli accessori

La cute deve presentarsi rosea e integra come in qualsiasi altra parte del corpo. A volte, quando si effettua il cambio del dispositivo, la cute potrebbe arrossarsi; in genere è una naturale conseguenza della rimozione della sacca, ma se il rossore non fosse strettamente legato a questa operazione, potrebbe essere indice dell'insorgere di una complicanza. Altro segnale dell'irritazione, potrebbe essere la sensazione di disagio con il sistema di raccolta.

Nota:
Le alterazioni della cute peristomale non sono sempre semplici da identificare; la prevenzione è come sempre la miglior difesa. Per questo è bene fare in modo di evitare il contatto della cute con gli effluenti.

  • Barriere cutanee con Tecnologia Modellabile
  • Scegliere il giusto adesivo
  • Qual è la differenza tra la placca piana e convessa?

Barriere cutanee con Tecnologia Modellabile di ConvaTec

Creare un adattamento personalizzato

Learn more about ConvaTec Moldable Technology™

Queste innovative barriere cutanee si preparano senza dover utilizzare le forbici. Basta allargare il foro iniziale utilizzando le dita più o meno delle dimensioni della stomia. L'adesivo modellabile tende a "tornare indietro" e "abbracciare" i contorni della stomia, per una maggiore protezione cutanea.

 
Learn more about ConvaTec Moldable Technology™ Skin Barriers
  • Flessibili, seguono i mobvimenti del corpo e della stomia.
  • Semplici da usare
  • Creano un adattamento sicuro e personalizzato, per una maggior protezione cutanea.

Barriere cutanee ritagliabili

Cut -to -fit 1

Per prepararle ti basterà seguire la "guida al ritaglio" presente sulla carta sul retro della placca.

 
Cut -to -fit 2

Come procedere

  • Ritaglia la placca seguendo la guida.
  • Non ritagliare di dimensione più grande di 2 mm rispetto alla stomia.
  • L'uso della pasta o dell'anello aiuta a "riempire" eventuali spazi vuoti.

Barriere cutanee in Durahesive®

Le placche con Tecnologia Durahesive® sono indicate in presenza di effluenti piuttosto liquidi. Mentre le barriere cutanee tradizionali possono deteriorarsi al contatto con gli effluenti, la placca in Durahesive® si rigonfia, effetto a "collo di tartaruga", proteggendo ulteriormente lo stoma e la cute circostante. .

Consigliate in caso di:

  • Effluenti liquidi

Barriere cutanee in Stomahesive® 

Le barriere cutanee in Stomahesive® sono indicate in presenza di feci semi-formate o formate. La formula della barriera cutanea è tale da aderire sia sulla cute asciutta che umida. La barriera protettiva aderisce saldamente alla cute proteggendola da effluenti irritanti.

Piane

Learn more about Flat Skin Barriers

Placche piane

Rimangono discrete sotto gli abiti e sono indicate per la gestione di stomie sporgenti rispetto al piano cutaneo.

Realizzate per:

  • Stomie estroflesse

Convesse

Learn more about Convex Skin Barriers

Barriere cutanee convesse

Presentano una convessità necessaria per la gestione di stomie piane o che tendono a "rientrare" rispetto al piano cutaneo.

Realizzate per:

  • Stomie piane o retratte
  • Stomie introflesse

Scegliere il giusto prodotto

La scelta di un prodotto monopezzo o a due pezzi dipende esclusivamente dallo stile di vita e dalle preferenze del paziente. Di seguito una breve panoramica dei principali sistemi di raccolta.

Sistemi di raccolta

Sistemi a due pezzi

Consentono di sostituire agevolmente la sacca. Disponibile nella versione a fondo chiuso, forno aperto e per urostomia. ConvaTec offre un sistema due pezzi tradizionale (Natura® e S®S) e con aggancio adesivo Esteem synergy®.Ogni sistema è diverso e la scelta dipende solo dalle preferenze del paziente.

Sistemi monopezzo

I sistemi monopezzo sono semplici da usare: placca e sacca sono integrate, vengono rimosse in un'unica soluzione. Disponibili nella versione a fondo chiuso, a fondo aperto e per urostomia.

LA SCELTA DEL SISTEMA DI RACCOLTA

ConvaTec mette a disposizione delle persone stomizzate una vasta gamma di soluzioni, pensate per rispondere al meglio alle loro esigenze. 

Sacche a fondo chiuso

  • Monouso. A differenza delle sacche a fondo aperto non dovrai svuotarle. Ti basterà rimuoverla e gettarla ad ogni cambio del sistema di raccolta.
  • Facile e veloce. Si rimuove facilmente: una volta eliminata, effettua l'igiene della cute e applica la sacca pulita.
  • Sicurezza e versatilità. Pensate per rimanere discrete sotto gli abiti, sono impermeabili e sicure contro le infiltrazioni.

 

Sacche a fondo aperto

Queste sacche possono essere svuotate all'occorrenza. La chiusura di queste sacche può essere integrata sul fondo o con il morsetto, da scegliere in base alle proprie esigenze.

Sacche per urostomia

Le persone che vivono con una urostomia hanno specifiche esigenze. ConvaTec offre loro dispositivi con valvola antiriflusso, morbido telino di rivestimento e differenti tipologie di rubinetto per lo svuotamento.