mepluslogo_361_withtrademark@2x.png persone

Giuseppe

- Vincitore 2007

Giuseppe Penello, vincitore Great Comebacks 2007

Quando Giuseppe Penello ha cominciato il suo nuovo lavoro di insegnante, pensava che coinvolgere e motivare i suoi allievi sarebbe stata la sfida più grande. Ma presto si è reso conto che la sua sfida più grande doveva ancora arrivare quando gli è stato diagnosticato un cancro rettale.

Giuseppe ha saputo di dover sottoporsi a un intervento ed è diventato ansioso e nervoso per il suo futuro. In ogni caso, dopo la chemioradioterapia e l'intervento di stomia, era pronto a tornare alle sue attività quotidiane.

“In circa un anno, sono successe così tante cose nella mia vita,” Giuseppe ricorda. “Ho avuto un posto fisso da insegnante; ho scoperto di avere questa malattia, sono stato curato e l'ho sconfitta; non ho perso la fede in Dio né in me stesso ; ho incontrato persone che mi hanno regalato la loro amicizia e amore.”

Desideroso di incoraggiare e ispirare altri stomizzati, Giuseppe ha deciso di scrivere un libro sulla sua esperienza intitolato, “The Penny Drops—Diario di uno stomizzato.”

“Volevo dare una forma alla mia esperienza e alle mie sofferenze, per esternare i miei sentimenti e condividerli con gli altri,” ha detto Giuseppe. “Ho cercato di raccontare la mia storia con humour e leggerezza, quasi come se stessi ridendo di me stesso e della mia malattia.”

Giuseppe, 52 anni, si è dedicato alla diffusione della conoscenza della stomia ed è attualmente vice presidente della F.A.I.S. (Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati) del Friuli Venezia Giulia. Nel tempo libero Giuseppe si dedica al giardinaggio, va in bicicletta, fa bricolage, legge e porta i suoi studenti in viaggio all'estero.

mepluslogo_361_withtrademark@2x.png
Me+ ti offre un supporto per tornare a dedicarti alle tue attività preferite. A Te. 

Nel mondo me+ troverai informazioni, supporto e risposte alle tue domande frequenti. Perché sono i tuoi interessi, le tue passioni e i tuoi amici e familiari a renderti la persona che sei, non la tua stomia. Un supporto per tornare a dedicarti alle tue attività preferite. A Te.