Informativa sulla privacy di ConvaTec

Data effettiva: 11. MAGGIO 2018
Ultimo aggiornamento: 11. MAGGIO 2018

INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI CONVATEC

Benvenuti nell’Informativa Convatec sulla Privacy

ConvaTec ConvaTec Italia S.r.l rispetta la privacy dei suoi clienti e si impegna a tutelare i dati personali che li riguardano. La presente Informativa sulla Privacy è volta ad illustrare il trattamento dei dati personali applicato ai dati di un cliente che visiti il nostro sito Web, indipendentemente dal luogo di origine della visita. Essa fornisce, inoltre, informazioni sugli altri processi ConvaTec in cui sono elaborati i dati personali, sul diritto alla privacy dei nostri clienti e sulle tutele previste dalla normativa vigente.

 

Si faccia riferimento al Glossario per meglio comprendere il significato di alcuni dei termini utilizzati nella presente Informativa sulla Privacy.


1. INFORMAZIONI IMPORTANTI E DESCRIZIONE DELL’AZIENDA

2. QUALI SONO I DATI CHE ACQUISIAMO

3. COME ACQUISIAMO I DATI PERSONALI DEI NOSTRI CLIENTI
4. I COOKIE
5. FINALITA’ E RAGIONI LEGALI DEL TRATTAMENTO
6. DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI DEI NOSTRI CLIENTI
7. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
8. SICUREZZA DEI DATI
9. CONSERVAZIONE DEI DATI
10. I DIRITTI DEI CLIENTI
11. GLOSSARIO
12. CONTATTI

 

1. INFORMAZIONI IMPORTANTI E DESCRIZIONE DELL’AZIENDA

FINALITA’ DELLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente Informativa sulla Privacy intende fornire informazioni sulla raccolta e l'elaborazione dei dati personali da parte di ConvaTec attraverso l'utilizzo del sito, ivi compresi i dati forniti tramite il sito stesso al
momento dell'iscrizione alla nostra newsletter, dell'acquisto di un prodotto o dell'utilizzo di un servizio. Essa, inoltre, fornisce informazioni su altre modalità di trattamento da parte di ConvaTec dei dati sensibili, ad esempio in caso di contatti telefonici personali con i nostri centri di assistenza clienti.

È importante considerare la presente Informativa sulla Privacy, insieme a qualsiasi altra comunicazione in materia di corretto trattamento dei dati personali che potremmo fornire in specifiche occasioni durante la
raccolta o il trattamento dei dati dei nostri clienti, affinché questi ultimi possano essere pienamente informati sulle modalità e i motivi di utilizzo degli stessi. La presente Informativa sulla Privacy integra le precedenti
comunicazioni in materia e non intende sostituirle.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

ConvaTec è un'azienda globale, composta da diverse entità giuridiche operanti in molti paesi, denominate congiuntamente "Gruppo ConvaTec". Ai fini della presente Informativa sulla Privacy, ConvaTec ConvaTec Italia S.r.l con sede in Via della Sierra Nevada, 60 – 00144 Roma è il titolare del trattamento ed è responsabile dei dati personali dei clienti (nella presente Informativa sulla Privacy la Società verrà denominata “ConvaTec”, e qualsivoglia riferimento a “noi”, “ci” o “nostro/a” sarà da intendersi rivolto alla stessa).

  

Il Gruppo ConvaTec ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer ‐ DPO), il DPO di Gruppo, responsabile di sovrintendere alle questioni relative alla presente Informativa sulla Privacy e a tutte le altre problematiche relative alla protezione dei dati ed ha inoltre indicato l'Information Commissioner's Office (ICO) nel Regno Unito come principale funzione di controllo del DPO. Per i recapiti del DPO di Gruppo e dell'ICO, si rinvia alle informazioni fornite nel seguito:

 

CONTATTI

 

DPO di Gruppo:                                                                                                                                                                                                                                                            

Email address: dataprivacy@convatec.com

Postal address: ConvaTec Group Data Protection Officer

Floor 7, 3 Forbury Estate

23 Forbury Road

Reading, RG1 3JH

United Kingdom

 

ICO:

Indirizzo e‐mail: https://ico.org.uk/concerns/

Numero telefonico: +44 1625 545 700 (per chiamate provenienti fuori dal Regno Unito) 0303 123 1113 (per chiamate provenienti dal Regno Unito)

Indirizzo: Wycliffe House, Water Lane, Wilmslow, Cheshire, SK95AF

 

Il cliente ha diritto in qualsiasi momento di presentare una segnalazione all'ICO, oppure a Garante per la protezione dei dati personali‐ Piazza di Montecitorio, 121, 00186 Roma RM, Italia‐ +39 06 696771.
Tuttavia, saremmo lieti se ci fosse la possibilità di risolvere qualsivoglia dubbio prima del contatto con il Garante della Privacy; pertanto, preghiamo i nostri clienti di rivolgersi in prima istanza al DPO di Gruppo o al Consulente Privacy locale.

 

MODIFICHE ALL'INFORMATIVA SULLA PRIVACY E DOVERI INFORMATIVI DEI NOSTRI CLIENTI                          

È importante che i dati personali relativi alla clientela in nostro possesso siano accurati e aggiornati. Preghiamo pertanto i nostri clienti di informarci nel caso in cui i dati personali dovessero cambiare durante il nostro
rapporto.

 

COLLEGAMENTI A SITI TERZI

Questo sito Web può includere collegamenti a siti Web, plug‐in e applicazioni di terze parti. Facendo clic su questi link o attivando tali connessioni è possibile che terze parti raccolgano o condividano i dati dei nostri
clienti. Noi non controlliamo questi siti web di terze parti e non siamo responsabili per le loro informative sulla privacy. Una volta lasciato il nostro sito web, si consiglia di leggere l'informativa sulla privacy di ogni sito visitato.

 

 

 2. QUALI SONO I DATI CHE ACQUISIAMO

Per dati o informazioni personali si intende qualsivoglia informazione relativa a una persona, che ne consenta l'identificazione. Non sono compresi i dati in cui l'identità è stata rimossa (dati anonimi).

A seconda della natura delle interazioni con noi, possiamo acquisire, utilizzare, conservare e trasferire diversi tipi di dati personali, suddivisi come segue:

  • Dati relativi all’Identità: includono nome, cognome, nome cliente o un identificativo simile, titolo, data di
    nascita e genere.
  • Contatti: includono l’indirizzo di fatturazione, di consegna, di posta elettronica ed il numero di telefono.
  • Categoria Speciale Dati Sanitari: includono il tipo di stomia, la data dell’intervento ed il tipo di prodotti
    utilizzati.
  • Dati Tecnici: includono l'indirizzo IP (Internet Protocol), i dati di accesso, il tipo e la versione del browser, il
    fuso orario e la posizione, i tipi e le versioni di plug‐in del browser, il sistema e piattaforma operativi ed
    altre tecnologie sui dispositivi utilizzati per accedere a questo sito Web.
  • Dati relativi al Profilo Cliente: includono lo username e la password, acquisti ed ordini effettuati, gli
    interessi, preferenze, feedback e le risposte ai sondaggi cui si partecipato.
  • Dati relativi all’Utilizzo: includono informazioni circa le modalità di utilizzo del nostro sito Web, prodotti e
    servizi.
  • Dati relativi al Marketing ed alla Comunicazione: includono le preferenze dei nostri clienti circa la
    ricezione di materiale promozionale nostro o di terzi.

 

In ogni caso in cui vi sia acquisizione dei dati, opereremo in completa trasparenza e comunicheremo ai nostri clienti quali dati personali stiamo trattando e le finalità del trattamento stesso.

 

SE NON SI FORNISCONO I DATI PERSONALI

Nel caso in cui sia necessario acquisire dati personali in base ai termini di un contratto stipulato con il cliente e quest'ultimo non fornisca tali dati al momento della richiesta, potremmo non essere in grado di adempiere al contratto in essere o in procinto di essere stipulato con il cliente (ad esempio, al fine di fornire beni o servizi). In questo caso, potremmo dover annullare la fornitura di un prodotto o servizio; sarà nostra cura informare tempestivamente i nostri clienti se questo dovesse essere il caso.

 

3. COME ACQUISIAMO I DATI PERSONALI DEI NOSTRI CLIENTI?

Utilizziamo diversi metodi per raccogliere dati da e sui clienti, anche attraverso interazioni dirette e indirette. Il cliente può fornirci informazioni relative alla propria identità, le informazioni di contatto, i dati sanitari e i dati finanziari compilando moduli o relazionandosi con noi per posta, telefono, e‐mail o altro. Questo accade ai dati personali forniti dal cliente quando questi:

  • richiede un campione gratuito del prodotto;
  • acquista un prodotto;
  • crea un profilo sul nostro sito web;
  • si abbona a un servizio, a un programma o a una pubblicazione;
  • richiede materiale di marketing su prodotti, servizi o eventi;
  • partecipa a un concorso, a una promozione o a un sondaggio, oppure
  • fornisce un commento.

Potremmo ricevere dati personali da terze parti e/o fonti pubbliche.

In tali circostanze contatteremo i nostri clienti per informarli sull'elaborazione dei loro dati personali entro un tempo ragionevole dalla data in cui li riceviamo e comunque nel rispetto di quanto previsto nell’art.14 comma 3 GDPR.

4. I COOKIE

Possiamo memorizzare alcune informazioni sul computer dei nostri clienti utilizzando una tecnica supportata dal browser, chiamata "cookie". I cookie vengono utilizzati per una varietà di scopi, tra cui, ma non solo: assistere il cliente ad accedere (ad esempio, ricordando il nome cliente se si registra o accede), ricordare alcune delle preferenze personalizzate del cliente, aiutandoci a capire meglio come gli utenti navigano sul nostro sito web, e aiutandoci a migliorarlo. In alcuni casi, queste informazioni ci aiuteranno a personalizzare il contenuto in base agli interessi dei nostri clienti o eviteranno la richiesta delle stesse informazioni quando visiterai nuovamente il nostro sito Web. I cookie impostati dai nostri siti web sono utilizzati solo da questi ultimi. Per disattivare o limitare l'uso dei cookie, si prega di fare riferimento alle opzioni fornite dal proprio browser Internet. Tuttavia, nel caso in cui i cookie vengano disattivati o limitati, alcune pagine di questo sito web potrebbero non funzionare correttamente. Per ulteriori informazioni sui cookie, cliccare qui per collegarsi alla nostra Informativa sui cookie https://www.convatec.it/azienda/cookie‐policy/.

  

WEB BEACONS

Un web beacon è un'immagine GIF (Graphics Interchange Format) o un pixel tag trasparente che le aziende collocano sui propri siti web per consentire ad aziende specializzate in pubblicità su Internet o misurazione di dati relativi all’utenza, di analizzare campagne pubblicitarie e modelli generali di utilizzo dei siti da parte dei visitatori. Utilizziamo i web beacon su alcuni dei nostri siti web. Salvo quanto diversamente descritto nella
presente Informativa sulla Privacy, non venderemo, concederemo o distribuiremo i vostri dati personali a terzi senza il vostro consenso.

 

REGISTRAZIONE WEB SERVER E INDIRIZZI IP

Con o senza cookie, il nostro sito Web registra alcuni dati di utilizzo, come l'indirizzo di origine da cui proviene una visita (ad esempio, l’indirizzo IP o il dominio), data e ora della visita, il sito Web di provenienza (se presente) e altri parametri presenti nell'URL (ad esempio, criteri di ricerca). Utilizziamo questi dati per comprendere meglio l'utilizzo del sito web nel suo complesso e per determinare quali aree del nostro sito web sono preferite dagli utenti (ad esempio, in base al numero di visite a tali aree). Queste informazioni sono memorizzate in file di log e da noi utilizzate per fini statistici.

 

5. FINALITA’ E RAGIONI LEGALI DEL TRATTAMENTO

Tratteremo i dati personali dei nostri clienti solo per le finalità specificate al momento dell'acquisizione degli stessi e nei casi consentiti dalla legge. Normalmente, i dati personali del cliente vengono utilizzati nelle seguenti circostanze:

 

  • Laddove essi siano necessari per l'esecuzione del contratto in essere o in procinto di essere stipulato.
  • Laddove essi siano necessari per i nostri interessi legittimi e purché gli interessi e diritti fondamentali del
    cliente non prevalgano su tali interessi.
  • Laddove essi siano necessari al fine di adempiere a un obbligo legale o normativo.
  • Laddove il cliente acconsenta all'utilizzo degli stessi.

 

Di seguito, in forma tabellare, abbiamo descritto le modalità di utilizzo dei dati personali dei nostri clienti e le ragioni legali a fondamento di tale utilizzo. Abbiamo anche identificato quali siano i nostri interessi legittimi, ove opportuno.

 

 

Finalità/Attività

 

Tipo di dati

 

Ragioni legali del trattamento, compreso l’eventuale interesse legittimo

 

Registrazione come nuovo cliente

 

(a) Identità

(b) Contatti

 

Esecuzione di un contratto

 

Lavorazione e consegna dell’ordine, inclusi:

(a) Gestione dei pagamenti, onorari e oneri

 

(b) Recuperare e riscuotere i crediti nei nostri confronti

 

 

 

(a) Identità

(b) Contatti

(c) Finanziari

(d) Transazione

 

 

 

(a) Esecuzione di un contratto

 

(b) Necessario per i nostri interessi legittimi (recuperare i crediti nei nostri confronti)

 

Per apportare miglioramenti ai nostri prodotti e servizi potremmo chiedervi di partecipare a un sondaggio

 

(a) Identità

(b) Contatti

(c) Profilo

(d) Utilizzo del prodotto/servizio

 

Consenso

 

 

Per consentire ai candidati di partecipare a un estrazione a premi o a un concorso.

 

(a) Identità

(b) Contatti

(c) Profilo

Esecuzione di un contratto

 

 

 

Gestire e proteggere la nostra attività di impresa e questo sito web (inclusi risoluzione dei problemi, analisi dei dati, test, manutenzione del sistema, supporto, reporting e hosting dei dati)

 

(a) Identità

(b) Contatti

(c) Tecniche

 

Necessario per i nostri interessi legittimi (gestione della nostra attività, fornitura di servizi amministrativi e informatici, sicurezza della rete, prevenzione delle frodi e nel contesto di una riorganizzazione aziendale o di un'operazione di ristrutturazione del gruppo)

 

Rispettare la prescrizione di un dispositivo medico da parte di un professionista sanitario

(a) Identità

(b) Contatti

(c) Sanitari

 

Consenso

Utilizzare l'analisi dei dati per migliorare il nostro sito web, i prodotti/servizi, il marketing, le relazioni con i clienti e le loro esperienze

 

(a) Tecnici

(b) Utilizzo

 

Necessario per i nostri legittimi interessi (definire tipologie di clienti per i nostri prodotti e servizi, mantenere il nostro sito aggiornato e pertinente, sviluppare la nostra attività e orientare la nostra strategia di marketing)

 

Fornire suggerimenti e raccomandazioni su prodotti o servizi che potrebbero essere di vostro interesse

 

(a) Identità

(b) Contatti

(c) Tecnici

(d) Utilizzo

(e) Profilo

 

Consenso

 

 

MARKETING

Il nostro obiettivo è poter offrire ai nostri clienti la possibilità di scegliere in merito a determinati utilizzi dei dati personali, in particolare per quanto riguarda il marketing e la pubblicità. Periodicamente, invieremo
comunicazioni marketing, se queste sono state richieste o se il cliente ha acconsentito a ricevere tali comunicazioni.

E' possibile richiedere in qualsiasi momento la sospensione dell'invio di materiale o comunicazioni di marketing
mediante i link di cancellazione presenti su qualsiasi messaggio inviato o contattandoci in qualsiasi momento.

La rinuncia a tali comunicazioni non si applicherà ai dati personali forniti in seguito ad un acquisto di prodotto/servizio, ad un problema normativo relativo al prodotto, ad un'esperienza relativa al prodotto/servizio
o ad altre transazioni.

 

 

6. DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI DEI NOSTRI CLIENTI

Potrebbe presentarsi la necessità di condividere i dati personali del cliente con le parti di seguito indicate, ai fini descritti nel paragrafo 4 che precede.

  • Terze Parti Interne, così come definite nel Glossario.
  • Terze Parti Esterne, così come definite nel Glossario.
  • Terze Parti alle quali potremmo decidere di cedere, trasferire o fondere parte delle nostre attività o beni. In alternativa, potremmo cercare di acquisire altre aziende o fonderci con esse. In caso di modifica della nostra attività d'impresa, i nuovi proprietari potranno utilizzare i dati personali del cliente nello stesso modo indicato nella presente Informativa sulla Privacy.

Richiediamo a tutti i terzi di rispettare la sicurezza dei dati personali dei nostri clienti e di trattarli in conformità con la normativa di riferimento. Non consentiamo ai nostri fornitori di servizi terzi di utilizzare dati personali dei nostri clienti per i propri scopi e consentiamo loro di trattare i dati personali dei nostri clienti solo per scopi specifici e in conformità con le nostre istruzioni.

 

7. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

A seconda del tipo di dati e delle finalità per cui vengono trattati, potremmo condividere i dati personali dei nostri clienti all'interno del Gruppo ConvaTec. Data la natura internazionale del Gruppo ConvaTec, ciò può
comportare il trasferimento dei dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). In caso di trasferimento di dati personali tra società del Gruppo ConvaTec, ci assicureremo che questi ricevano lo stesso livello di
protezione di cui godono in Europa, richiedendo al soggetto giuridico destinatario ConvaTec di sottoscrivere obblighi di protezione dei dati equivalenti a quelli contenuti nella GDPR.

Inoltre, molti dei nostri fornitori di servizi esterni (ad esempio, consulenti IT o agenti di marketing) sono stabiliti al di fuori del SEE, pertanto il trattamento da parte loro dei dati personali dei nostri clienti comporterà un
trasferimento degli stessi al di fuori del SEE.

Ogni volta che trasferiamo i dati personali dei nostri clienti al di fuori del SEE a tali soggetti terzi, garantiamo un livello analogo di protezione mediante l'utilizzo di contratti specifici approvati dalla Commissione europea. Per ulteriori dettagli, cfr. Commissione europea: Modelli di contratto per il trasferimento di dati personali a paesi terzi.

In alternativa, se utilizziamo fornitori situati negli Stati Uniti, possiamo trasferire loro i dati se appartenenti al Privacy Shield, un accordo che richiede loro di fornire una protezione equivalente ai dati personali condivisi tra l'Europa e gli Stati Uniti. Per ulteriori dettagli, cfr. Commissione europea: Privacy Shield UE‐USA.

Contattateci se desiderate ulteriori informazioni sul meccanismo specifico da noi utilizzato per il trasferimento dei dati personali dei nostri clienti al di fuori del SEE.

 

8. SICUREZZA DEI DATI

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per prevenire la perdita accidentale, l'utilizzo o l'accesso non autorizzato, l'alterazione o la divulgazione dei dati personali dei nostri clienti. Inoltre, limitiamo l'accesso ai dati
personali dei nostri clienti a quei dipendenti, agenti, appaltatori e altre parti terze che ne hanno necessità per svolgere la propria attività. Essi trattano i dati personali dei nostri clienti unicamente secondo le nostre
disposizioni e sono soggetti all'obbligo di riservatezza.

Adottiamo procedure mirate ad affrontare qualsiasi sospetta violazione dei dati personali e notificheremo al cliente e a qualsiasi autorità competente una violazione, ove previsto dalla legge.

 

9. CONSERVAZIONE DEI DATI

PER QUANTO TEMPO SARANNO UTILIZZATI I DATI?

Conserveremo i dati personali dei nostri clienti solo per il tempo necessario a soddisfare le finalità per cui sono stati raccolti, inclusi eventuali obblighi legali, contabili o di reporting.

Al fine di determinare il periodo di conservazione appropriato per i dati personali, consideriamo la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, il rischio potenziale di danni derivanti dall'uso non autorizzato o dalla divulgazione degli stessi, le finalità per le quali vengono elaborati e la possibilità di raggiungere tali finalità con altri mezzi, nonché i requisiti di legge applicabili.

I dettagli relativi al periodo di conservazione dei diversi dati personali dei nostri clienti sono disponibili nella nostra policy sulla conservazione dei dati, che è possibile richiedere contattandoci.

In alcuni casi potremmo rendere anonimi i dati personali dei nostri clienti (in modo che non possano più essere associati a voi) per fini di ricerca o statistici, nel qual caso potremmo utilizzare queste informazioni a tempo indeterminato senza la necessità di ulteriori comunicazioni.

 

10. I DIRITTI DEL CLIENTE

In determinate circostanze, in conformità alle leggi sulla tutela dei dati personali, il cliente detiene alcuni diritti in relazione ai propri dati personali. I link di seguito contengono maggiori informazioni al riguardo:

  • Richiedere l'accesso ai propri dati personali.
  • Richiedere la modifica dei propri dati personali.
  • Richiedere la cancellazione dei propri dati personali.
  • Opporsi al trattamento dei propri dati personali.
  • Richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali.
  • Diritto alla portabilità dei dati personali.
  • Diritto di revocare il consenso.

Nel caso in cui si desideri esercitare uno dei diritti di cui sopra, si prega di contattarci.

 

GRATUITÀ GENERALE DI ACCESSO

L'accesso ai propri dati personali (o l'esercizio di qualsiasi altro diritto) non è soggetto al pagamento di alcun canone. Tuttavia, se la richiesta del cliente è manifestamente infondata, ripetitiva o eccessiva, potrà essere
applicato un costo ragionevole. In alternativa, in tali casi, la Società può rifiutarsi di soddisfare la richiesta del cliente.

 

DATI CHE POSSONO ESSERE RICHIESTI AI CLIENTI

Potremmo dover richiedere al cliente informazioni specifiche per consentirci di confermare la sua identità e garantire il suo diritto di accedere ai propri dati personali (o di esercitare altri diritti). Si tratta di una misura di
sicurezza intesa a garantire che i dati personali non siano comunicati a persone non autorizzate a riceverli. La Società potrebbe anche contattare il cliente al fine di ottenere ulteriori informazioni, mirate a fornire una rapida risposta.

 

TERMINE DI RISPOSTA

Tentiamo di rispondere a tutte le richieste legittime entro un mese. Occasionalmente potrebbe essere necessario oltre un mese nel caso di richieste particolarmente complesse o di un numero elevato di richieste. In
tal caso, il cliente verrà informato e mantenuto aggiornato.

 

11. GLOSSARIO

RAGIONI LEGALI

Interesse legittimo indica il nostro interesse a condurre e gestire la nostra attività d'impresa in modo tale da consentirci di offrire ai nostri clienti il miglior servizio/prodotto e l'esperienza migliore e più sicura possibili.
Prima di trattare i dati personali per i nostri legittimi interessi, ci assicuriamo di considerare e valutare qualsiasi potenziale impatto sui nostri clienti (sia positivo che negativo) e sui loro diritti. Non utilizziamo i dati personali dei clienti per attività in cui l'impatto sui medesimi prevalga sui nostri interessi (a meno che non si disponga del consenso o che non sia altrimenti richiesto o previsto dalle norme di legge). È possibile contattarci per ottenere ulteriori informazioni sulle modalità di valutazione dei nostri interessi legittimi rispetto a qualsiasi potenziale impatto sui clienti, in relazione a specifiche attività.

 

Esecuzione del Contratto indica il trattamento dei dati personali laddove questo sia necessario per l’esecuzione di un contratto del quale il cliente sia una parte o per soddisfare richieste avanzate dal cliente prima della conclusione dello stesso.

 

Osservare un obbligo legale o normativo significa trattare i dati personali del cliente laddove necessario al fine di osservare un obbligo legale o normativo cui la Società è sottoposta.

 

TERZE PARTI

TERZE PARTI INTERNE

Altre società del Gruppo ConvaTec che possono agire in qualità di contitolari o incaricati del trattamento (a seconda della natura del trattamento) e che forniscono, ad esempio, servizi informatici e di gestione di sistema e si occupano della reportistica gestionale.

 

TERZE PARTI ESTERNE

  • Fornitori di servizi che agiscono in qualità di incaricati del trattamento e che forniscono servizi informatici e di gestione di sistema.
  • Consulenti professionali che agiscono in qualità di incaricati del trattamento o di contitolari del trattamento, compresi avvocati, funzionari di banche, revisori e assicuratori che forniscono servizi di consulenza, bancari, legali, assicurativi e amministrativi.
  • Autorità fiscali, giudiziarie ed altri organismi competenti che agiscono in qualità di incaricati del trattamento o contitolari del trattamento, che hanno facoltà di richiedere il resoconto delle attività relative al trattamento in determinate circostanze.

 

I DIRITTI DEL CLIENTE

Il cliente ha diritto a:

Richiedere l’accesso ai propri dati personali (la cosiddetta “richiesta di accesso dell’interessato”). Tale procedura consente al cliente di ricevere una copia dei dati personali in nostro possesso che lo riguardano e di
verificare la legittimità del loro trattamento.

Richiedere la modifica dei dati personali in nostro possesso. Tale procedura consente al cliente di richiedere la modifica di eventuali dati incompleti o inesatti in nostro possesso, anche se potrebbe essere necessario verificare l'accuratezza dei nuovi dati forniti.

Richiedere la cancellazione dei propri dati personali. Tale procedura consente al cliente di richiederci la cancellazione o la rimozione dei propri dati personali laddove non sussistano validi motivi per continuare a
trattarli. Il cliente ha inoltre il diritto di richiedere la cancellazione o la rimozione dei propri dati personali qualora abbia esercitato con successo il diritto di opporsi al trattamento (vedere di seguito), qualora i dati siano
stati trattati in modo illecito o qualora sia necessario cancellare i dati personali per ottemperare alla normativa locale. Si noti, tuttavia, che potrebbe non essere sempre possibile soddisfare la richiesta di cancellazione, a causa di specifiche ragioni legali che verranno comunicate, se del caso, al momento della richiesta.

 

Opporsi al trattamento dei propri dati personali laddove la Società stia esercitando un interesse legittimo proprio o di terzi e vi sia una circostanza specifica che induca il cliente a opporsi al trattamento, poiché, nella sua opinione, esso lede i propri diritti e libertà fondamentali. Il cliente ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali per finalità di marketing diretto. In taluni casi, è possibile la sussistenza di motivi
impellenti e legittimi per il trattamento dei dati personali che prevalgono sui diritti e sulle libertà dei clienti.

 

Richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali. Tale procedura consente al cliente di richiedere la sospensione del trattamento dei dati personali nei seguenti casi: (a) se si desidera una verifica
dell'accuratezza dei dati da parte nostra; (b) se il nostro utilizzo dei dati è illegittimo, ma non si desidera la cancellazione degli stessi; (c) se si necessita della conservazione dei dati da parte nostra, anche se gli stessi non sono più necessari, ma richiesta dal cliente al fine di stabilire, esercitare o difendere un diritto; o (d) se ci si è opposti al loro utilizzo, ma è necessario prima verificare l’esistenza di motivazioni legittime prevalenti per l’utilizzo degli stessi.

 

Diritto alla portabilità dei dati personali. Trasmetteremo al cliente, o a terzi da lui designati, i dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile al computer. Si noti che questo diritto si applica solo alle
informazioni automatiche al cui utilizzo il cliente ha inizialmente acconsentito o alle informazioni utilizzate per l'esecuzione di un contratto con il cliente.

 

Diritto di revocare il consenso nei casi in cui sia necessario concedere il consenso per il trattamento dei dati personali. Tuttavia, ciò non pregiudicherà la legittimità di qualsiasi trattamento effettuato prima che il cliente revocasse il proprio consenso. In caso di revoca del consenso, potremmo non essere in grado di fornire determinati prodotti o servizi. Il cliente sarà informato di tale eventualità al momento del ritiro del consenso.

 

12. CONTATTI

Il Gruppo ConvaTec ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer ‐ DPO), il DPO di Gruppo, responsabile di sovrintendere alle questioni relative alla presente Informativa sulla Privacy e a tutte le altre problematiche relative alla protezione dei dati ed ha inoltre indicato l'Information Commissioner's Office (ICO) nel Regno Unito come principale funzione di controllo del DPO di Gruppo. Per i recapiti del DPO di Gruppo e dell'ICO, si rinvia alle informazioni fornite nel seguito:

CONTATTI

DPO di Gruppo:                                                                                                                                                                                                                                                      

Email address: dataprivacy@convatec.com

Postal address: ConvaTec Group Data Protection Officer

Floor 7, 3 Forbury Estate

23 Forbury Road

Reading, RG1 3JH

United Kingdom

 

ICO:

Indirizzo e‐mail: https://ico.org.uk/concerns/

Numero telefonico: +44 1625 545 700 (per chiamate provenienti fuori dal Regno Unito) 0303 123 1113 (per chiamate provenienti dal Regno Unito)

Indirizzo: Wycliffe House, Water Lane, Wilmslow, Cheshire, SK95AF

 

ConvaTec Italia S.r.l ha nominato un Consulente Privacy a livello locale al fine di soddisfare tutti vostri quesiti. I
contatti di riferimento sono i seguenti:

Nome del Consulente Privacy: Avv. Vincenzo Emiliano Piccioni

Indirizzo e‐mail: consulenteprivacyconvatec@gmail.com

 

Il cliente ha diritto in qualsiasi momento di presentare una segnalazione all'ICO. Tuttavia, saremmo lieti se ci fosse la possibilità di risolvere qualsivoglia dubbio prima del contatto con il Garante della Privacy; pertanto,
preghiamo i nostri clienti di rivolgersi in prima istanza al DPO di Gruppo o al Consulente Privacy locale.

 

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